Linea Gotica

Genres: Rock
Bands: C.S.I.

Linea Gotica è il secondo album in studio del Consorzio Suonatori Indipendenti, pubblicato nel 1996.

«Linea Gotica è un disco di chitarre elettrificate, perché questo è il suono del nostro tempo, per quanto detestabile possa essere questo suono e questo tempo.»        (Giovanni Lindo Ferretti)

L’album è presente nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre secondo Rolling Stone Italia alla posizione numero 8.

 

I BRANI:
– Cupe vampe è dedicato al rogo della Biblioteca Nazionale di Sarajevo e all’assedio della città durante la guerra civile jugoslava.
– E ti vengo a cercare è una cover dell’omonima canzone di Franco Battiato, contenuta nell’album Fisiognomica. L’ultimo verso di questa versione è cantato dallo stesso Battiato: tuttavia vengono omesse le ultime parole “perché ho bisogno della tua presenza”.
– Linea Gotica, già nell’esplicito titolo, è incentrata su alcuni avvenimenti della Seconda guerra mondiale, e sull’occupazione nazifascista in Italia. La canzone si apre con una citazione di un racconto di Beppe Fenoglio, contenuto ne I ventitré giorni della città di Alba con riferimenti alla città piemontese, protagonista di un capitolo della storia della Resistenza italiana. Sono presenti inoltre riferimenti a Germano Nicolini (il “comandante diavolo”) e a Giuseppe Dossetti (il “monaco obbediente”).
– Millenni costituisce una critica, piuttosto accesa, verso la Chiesa cattolica e la religione cristiana in generale. Lo stesso Ferretti commenta comunque che questa sua canzone “[…] non farà di me un anticlericale, di tutte le sette la più sciocca, anche se di questi tempi la meno pericolosa”.
– Io e Tancredi non è un riferimento all’omonima opera di Gioachino Rossini, bensì una vera e propria ode al cavallo, definito come un animale estremamente nobile, docile ma temerario e sempre pronto a sacrificarsi per il suo padrone. L’allevamento di cavalli è da sempre una passione del cantante, e Tancredi era il nome del suo cavallo.
– Irata contiene riferimenti e citazioni di Pier Paolo Pasolini.


Testi di Giovanni Lindo Ferretti, musiche di Gianni Maroccolo, Francesco Magnelli, Massimo Zamboni, Giorgio Canali.

TRACCE:

1. Cupe vampe
2. Sogni e sintomi
3. E ti vengo a cercare (Franco Battiato)
4. Esco
5. Blu
6. Linea Gotica
7. Millenni
8. L’ora delle tentazioni
9. Io e Tancredi
10. Irata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave Your Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *