Ligabue è il primo album in studio del cantautore italiano Luciano Ligabue, pubblicato nel 1990 dalla Warner Music Italy.
All’album collaborano gli strumentisti Feiez e Antonello Aguzzi, entrambi membri, in tempi diversi, del gruppo Elio e le Storie Tese. Più precisamente il sopracitato Feiez, curatore anche della registrazione e del missaggio, nel 1999 sarà sostituito negli Elii da Aguzzi, il quale assumerà per l’occasione lo pseudonimo Jantoman. Inoltre Claudio Dentes, musicista non accreditato nel disco di Ligabue, è il produttore del primo album (Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu) del gruppo milanese, registrato pressoché in contemporanea in un’altra sala degli stessi studi Psycho di Milano.
Nel 2008 è stata pubblicata l’edizione rimasterizzata del CD (Warner Music Italy catalogo 518 6 51647 5). Il 4 maggio 2010, per festeggiare i 20 anni dall’uscita dell’album, il fan club barMario, in collaborazione con la Warner, ha distribuito questa versione anche su LP in vinile con tiratura limitata a 500 copie, andate esaurite in 24 ore.
altro su wikipedia
TRACCE
Testi e musiche di Luciano Ligabue.
FORMAZIONE
Luciano Ligabue – voce, chitarra acustica
Clan Destino
Max Cottafavi – chitarra elettrica
Luciano Ghezzi – basso
Gigi Cavalli Cocchi – batteria
Antonello Aguzzi – tastiera (tracce 1 e 3), pianoforte (tracce 2, 3, 5-7), organo Hammond (tracce 5, 7, 8 e 10)
Feiez – sassofono (traccia 3), organo Hammond (traccia 4), chitarra acustica (traccia 9), seconda voce (traccia 8), cori (traccia 10), chitarra (traccia 11)
Stefano De Carli – slide guitar (tracce 5 e 9)
Claudio Dentes – chitarra acustica, banjo e arrangiamento (traccia 10)